Volontari Volentieri
Un’associazione di volontariato offre i propri servizi e le proprie attività al fine di raggiungere lo scopo dichiarato in fase di sua costituzione.
Le attività caratteristiche per le associazioni di volontariato sono le più disparate.
PRENDI APPUNTAMENTO PER UN COLLOQUIO CONOSCITIVO:
Cell. 3291172000
L’ ODV – organizzazione di volontariato – contiene all’interno della sua stessa denominazione, l’elemento essenziale ai fini della sua definizione. Il volontario assume un ruolo chiave all’interno della vita associativa e nell’ambito di questo particolare ente, alla cui figura vengono poi accostate anche quelle del socio e del lavoratore. La definizione del ruolo di volontario all’interno degli ETS viene illustrata all’art. 17, comma 2, del d.lgs 117/2017, dove si evince che:
“il volontario è una persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche per il tramite di un ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà”
Dai 16 anni in poi tutti possono diventare volontari. Per i minorenni è prevista la dichiarazione di responsabilità del genitore. Per gli studenti è possibile acquisire i crediti formativi. In collaborazione con la RSA, sono possibili inserimenti per vari tipi di tirocinio. Molteplici sono le attività proposte. Per chi decide di avere una relazione con la persona anziana è obbligatorio un corso formativo di alcuni incontri. Per aiutare nelle varie attività di aggregazione oppure organizzative non sono previsti momenti formativi obbligatori. È possibile anche la convenzione con scuole o gruppi per l’inserimento nelle nostre attività.