Alberi per le Famiglie
Si tratta di un servizio nato per sostenere le famiglie e gli anziani della comunità in un’ottica di cura che sia vicinanza e supporto.
“Se si cura una malattia, si vince o si perde;
ma se si cura una persona,
vi garantisco che si vince,
si vince sempre,
qualsiasi sia l’esito della terapia.
(Patch Adams)
Lettera aperta
Una delle difficoltà che maggiormente è emersa in questi anni di volontariato è la mancanza di una rete di supporto per le famiglie che si trovano a gestire un proprio famigliare anziano non più autosuf11ciente nelle varie fasi della sua malattia.
Ricevere una diagnosi Infausta o vedere il famigliare perdere gradualmente le proprie autonomie nella quotidianità sono vissuti difficili e tortuosi, davanti ai quali molte volte ci si trova soli e impreparati.
Le famiglie, spesso, si trovano senza punti di riferimento: vengono a conoscenza di informazioni diverse, o incomplete, oppure non sempre sanno a chi rivolgersi per un qualsiasi tipo di sostegno, e rischiano di rimanere da sole e di isolarsi.
Capita a volte che la rete famigliare sia scarsa per le più disparate ragioni.
Non potendo rimanere inerti, abbiamo Iniziato a interrogarci su come intervenire.
“Alberi di Vita”, d’altronde, non è solo per gli anziani, ma anche per chi vive con loro e per loro.
Abbiamo, allora, deciso si creare un nuovo servizio: “Alberi per le famiglie” che non nasce con l’intento di sostituirsi ai servizi già preesistenti e messi a disposizioni dal Comune o dai Servizi sociali, ma come un aiuto aggiuntivo per le famiglie, che troppe volte si trovano sole, soprattutto all’inizio, a gestire questo genere di situazioni.
Il Presidente Fabio Baresi